Ducato di Redmane – Le Fiamme Gemelle

All’estremo ovest della penisola meridionale si erge il Ducato di Redmane, conosciuto come il baluardo delle Fiamme Gemelle. È una terra aspra e fiera, dove il fuoco delle viscere del mondo convive con le onde dell’oceano che si infrangono contro scogliere nere di pietra vulcanica. Le sue coste frastagliate, le spiagge scure e i villaggi arroccati testimoniano la durezza di un popolo temprato dalla lotta quotidiana contro una natura tanto bella quanto crudele.

Il cuore del ducato è Valoran, la capitale, una fortezza-città eretta su un’isola di roccia vulcanica collegata alla costa da un ponte ciclopico. Valoran è un simbolo di forza e resistenza: le sue mura nere si stagliano come un monito contro chiunque osi minacciare Redmane. Da qui governa il Duca Kaelor Redmane, un mezzoleone carismatico e guerriero, il cui lignaggio risale al fondatore della casata, eroe che, secondo le leggende, addomesticò due fiumi di lava trasformandoli in armi per il suo popolo.

Il territorio interno è caratterizzato da altipiani rocciosi e gole scavate dal fuoco vulcanico, dove sorgono villaggi fortificati e città marziali. Korrath, affacciata su un burrone, è il cuore della cantieristica militare del ducato, famosa per le galere corazzate che incrociano le rotte dell’Oceano di Kaeria. Thalios, nell’entroterra, è un luogo austero: una città-caserma interamente dedicata all’addestramento delle truppe, dove giovani guerrieri vengono temprati con esercizi spietati e duelli rituali.

La cultura di Redmane è permeata dall’idea che onore e forza siano i veri pilastri della società. Qui, ogni cittadino, che sia nobile o plebeo, è chiamato a difendere la propria terra. I duelli sono considerati uno strumento legale per risolvere dispute, e la gloria in battaglia rappresenta il più alto riconoscimento sociale. Non a caso, molte compagnie mercenarie reclutate nell’Impero provengono da queste terre, e i guerrieri Redmane sono richiesti in ogni angolo di Kaeria.

Sul piano spirituale, la popolazione venera soprattutto Helius, il dio del Sole e della guerra, e Valerius, visto non nella sua veste oscura, ma come colui che insegna la disciplina della morte e la forza nel sacrificio. Il culto delle fiamme è molto radicato, tanto che il Tempio-Forgia delle Due Fiamme a Valoran funge al tempo stesso da luogo sacro e da immensa fonderia, dove si plasmano armi consacrate al fuoco eterno.

Redmane è anche terra di pericoli. Le Scogliere Nere, che segnano i suoi confini costieri, pullulano di mostri marini che si avventurano fino ai villaggi di pescatori. Nell’entroterra, le Piane delle Ceneri sono il più grande campo di addestramento militare di Kaeria, ma anche un territorio instabile, dove antiche fenditure di lava celano creature nate dal mana corrotto. I suoi confini con Elsir e von Stahl sono spesso teatro di schermaglie, e non mancano tensioni politiche dovute alla natura diretta e talvolta intransigente dei duchi Redmane.

Nonostante tutto, il Ducato delle Fiamme Gemelle rappresenta uno dei pilastri più solidi dell’Impero Kaerico: custode dell’onore, terra di guerrieri e simbolo di disciplina. Per gli avventurieri, Redmane è un luogo dove guadagnarsi gloria e riconoscimento, ma anche dove ogni errore può costare la vita: perché qui, più che altrove, la forza decide chi è degno di sopravvivere.

Tipo di territorio

Terre vulcaniche e costiere, segnate da scogliere nere, altipiani di basalto e fiumi di lava ormai solidificati.

Capitale / Centri chiave

  • Valoran (capitale): fortezza-città costruita su un’isola di roccia vulcanica, collegata da un ponte ciclopico. Cuore politico e spirituale del ducato.
  • Korrath: città costiera fortificata, specializzata in cantieristica militare (galere corazzate).
  • Thalios: città-caserma dell’entroterra, interamente dedicata all’addestramento delle truppe.

Culto dominante

  • Helius (sole, guerra, fiamme): divinità principale, patrono del fuoco guerriero.
  • Valerius (morte, disciplina, sacrificio): venerato come guida del coraggio e della resistenza.
  • Tempio-Forgia delle Due Fiamme (Valoran): luogo sacro e fonderia, simbolo dell’unione tra fede e guerra.

Stile di governo

Ducato ereditario, governato dal Duca Kaelor Redmane, mezzoleone guerriero e carismatico. Governo militare, incentrato sull’onore e sull’addestramento.

  • Stemma: campo rosso cremisi, due fiamme gemelle dorate che si intrecciano al centro.
  • Motto: “Onore nel fuoco.”
  • Legge e prassi: duello rituale riconosciuto come strumento legale; disciplina militare estesa a tutta la popolazione; giustizia rapida e basata sull’onore.

Confini

  • Nord: altipiani e gole vulcaniche che degradano verso i territori contesi con von Stahl.
  • Est: deserto della Zanna Bruciata, dominio del Ducato di Elsir.
  • Ovest: coste frastagliate e scogliere nere dell’Oceano di Kaeria.
  • Sud: distese rocciose e piane di cenere che sfumano verso i confini imperiali meridionali.

Informazioni generali

Territorio e rischi

  • Scogliere Nere: coste impervie, mostri marini aggressivi.
  • Piane delle Ceneri: campo di addestramento militare, ma infestate da creature di mana corrotto.
  • Altipiani vulcanici: instabili, attraversati da fenditure di lava e fumarole.
  • Minacce principali: invasioni di mostri, tensioni di confine, culti occulti tra le ceneri.

Struttura Politica e Figure

  • Duca Kaelor Redmane: mezzoleone carismatico, guida inflessibile, erede di un lignaggio eroico.
  • Generali delle Fiamme: comandanti delle principali città militari, garanti della disciplina.
  • Maestri del Tempio-Forgia: sacerdoti-artigiani che plasmano armi consacrate.

Organizzazioni

  • Tempio-Forgia delle Due Fiamme: fede e acciaio al servizio del ducato.
  • Compagnie mercenarie Redmane: esportano guerrieri in tutto l’Impero.
  • Ordine degli Scudi Cremisi: confraternita militare di élite.

Economia e Relazioni

  • Risorse: armi forgiate, navi corazzate, pietra vulcanica, pesce e risorse marine.
  • Export: truppe mercenarie, galere militari, armi e armature consacrate.
  • Partner chiave: Impero (forze militari e navi), Lysandra (rotte marittime), famiglie mercantili minori per il reclutamento.
  • Tensioni: schermaglie frequenti con Elsir e von Stahl; rapporti difficili con mercanti troppo “raffinati”.

Lavori e Specializzazioni

  • Guerriero delle Fiamme (addestramento militare, armi pesanti, disciplina).
  • Duellante rituale (abilità marziali, prestigio sociale).
  • Forgiatore sacro (armi consacrate, fusione di fede e metallo).
  • Marinaio delle Scogliere (navigazione costiera, difesa da mostri marini).
  • Mercenario Redmane (combattimento, sopravvivenza, gloria).
  • Addestratore delle Piane (disciplina, tattiche di gruppo).

Insediamenti

Valoran (Capitale: La Fortezza di Fiamme Gemelle)

    • Funzione: Cuore politico, spirituale e militare del Ducato. Residenza del Duca Kaelor Redmane.
    • Atmosfera: Imponente e fiera. La città è una fortezza eretta su un’isola di roccia vulcanica, collegata alla costa da un ponte ciclopico. Le mura nere e l’architettura riflettono forza e resistenza.
    • Punti Notabili: Il Tempio-Forgia delle Due Fiamme (luogo sacro e immensa fonderia, simbolo dell’unione tra fede e metallo), le Sale del Duello (dove si risolvono le dispute legali) e il Palazzo Ducale (baluardo sulla scogliera).
    • Identità: Centro del culto di Helius e Valerius.

Korrath (Base Navale e Cantieri Corazzati)

  • Funzione: Centro di cantieristica militare e base navale per la Marina del Ducato.
  • Atmosfera: Intensa e industriale, con l’odore di pece, metallo e salsedine. La città è fortificata e affacciata su un burrone.
  • Punti Notabili: I Cantieri Navali Corazzati (specializzati nella costruzione di galere corazzate per l’Oceano di Kaeria) e l’Arsenale Marittimo (dove le armi vengono consacrate prima di essere imbarcate).
  • Identità: Qui si forgia la potenza navale di Redmane.

Thalios (La Città-Caserma)

  • Funzione: La principale città dell’entroterra, interamente dedicata all’addestramento militare e alla disciplina delle truppe.
  • Atmosfera: Austera, rigida e disciplinata. La vita è scandita da esercizi, parate e allenamenti estenuanti.
  • Punti Notabili: Le Piazze d’Arma (enormi aree per l’addestramento), le Palestre Rituali (dove i giovani guerrieri vengono temprati con esercizi spietati) e l’Ufficio di Reclutamento Mercenario (punto di contatto per le compagnie che esportano guerrieri nell’Impero).
  • Identità: Qui si incarna il valore dell’onore e della disciplina marziale.

Trasporti e magitreno

  • Il sistema di trasporto del Ducato di Redmane è interamente orientato alla logistica militare e alla supremazia navale, riflettendo la natura guerriera della casata.
  • Rete di Trasporto Interno: La mobilità si basa su un’eccellente rete di strade pavimentate e fortificate che collegano Valoran, Korrath e Thalios. Queste arterie sono progettate per il transito rapido di convogli militari e truppe. Le carovane che trasportano risorse viaggiano sempre sotto scorta pesantemente armata.
  • Dominio Navale: La principale priorità logistica è la Marina. I cantieri di Korrath producono galere corazzate e navi da guerra specializzate, che non solo difendono le coste frastagliate e le Scogliere Nere dai mostri marini, ma assicurano anche le rotte commerciali e militari verso il resto dell’Impero.
  • Magitreno: Redmane ha un rapporto di fornitore con la rete Falcrem. Non possiede snodi centrali importanti, ma sfrutta il Magitreno per l’esportazione rapida e sicura dei suoi prodotti più preziosi (armi consacrate e truppe mercenarie). I convogli Redmane si collegano solitamente ai terminali di Durakhelm (Von Stahl) o Al-Kharet (Elsir) per il trasporto finale verso il Cuore Imperiale.

Cultura, feste e tabù

  • Cultura: La società è marziale e fiera, permeata dai concetti di onore, disciplina e forza. Ogni cittadino è visto come un potenziale difensore della terra. L’arte, la letteratura e la musica celebrano atti eroici e sacrifici militari.
  • Duello Rituale: Il duello d’onore è un’istituzione sociale e legale. Disputarsi l’onore, risolvere controversie o persino contestare decisioni minori attraverso un combattimento formale (spesso non letale) è una prassi accettata e regolamentata.
  • Fede e Fiamme Sacre: La religione è incentrata su Helius (Sole, in veste di Dio della Guerra) e Valerius (Morte, in veste di disciplina e forza nel sacrificio). Il Tempio-Forgia delle Due Fiamme a Valoran è il centro spirituale, dove l’atto di forgiare è un rito sacro.
  • Feste Principali:
    • La Prova di Ferro: Celebrazione annuale in cui i giovani completano un estenuante percorso nelle Piane delle Ceneri, culminando in un duello rituale a Thalios.
    • Il Solstizio delle Fiamme: Rito di Helius che si tiene nel Tempio-Forgia, dove i fedeli rinnovano i giuramenti di lealtà sul fuoco eterno.
  • Tabù: La codardia o la diserzione sono punite con l’esilio o la morte rituale. La violazione dei giuramenti fatti davanti alla fiamma sacra è considerata un atto empio.

PNG notevoli

  • Duca Kaelor Redmane: (Mezzoleone) Il reggente, un guerriero carismatico e un leader inflessibile. È un abile stratega militare, ma poco incline ai compromessi politici tipici delle altre casate.
  • Generale Lycia del Fuoco Eterno: Una dei Generali delle Fiamme, comandante di Thalios. Nota per l’addestramento brutale e per la sua incrollabile lealtà al Duca.
  • Maestro Fargoth: Capo dei Maestri del Tempio-Forgia. Sacerdote-artigiano che supervisiona la fonderia sacra e consacra le armi più potenti del Ducato.
  • Capitano Soran delle Scogliere Nere: Comandante della base di Korrath e della flotta costiera. Veterano famoso per la sua capacità di rintracciare e sconfiggere i mostri marini.

Servizi per gli avventurieri

  • Gilda di Thalios (Ufficio Reclutamento Mercenario): Il servizio più comune sono i contratti mercenari a lunga distanza per l’Impero. Vengono offerti anche incarichi per l’addestramento e la scorta di nuove reclute.
  • Guardia del Ducato: Offre ricompense per la caccia ai mostri marini sulle Scogliere Nere e per la bonifica delle Piane delle Ceneri da creature nate dal mana corrotto.
  • Tempio-Forgia delle Due Fiamme: I Maestri del Tempio vendono armi e armature consacrate o accettano commissioni per forgiare equipaggiamento di altissima qualità, richiedendo come pagamento oro o, in alternativa, servizi d’onore.
  • Risoluzione delle Controversie: È possibile agire come Duellante Rituale a Valoran, combattendo per risolvere dispute legali in cambio di una parte del compenso.