Il Legame con le Creature
Tra le abilità sociali c’è anche l’abilità del Domatore, un’altra via che unisce la magia e la padronanza del mondo vivente. Questa non è semplice addestramento: è un vincolo magico che lega la volontà del personaggio a quella di animali, mostri e persino creature ultraterrene. È un’alleanza reciproca in cui il Domatore e la creatura crescono e combattono insieme, un potere che si basa sulla fiducia e sulla sinergia, e le sue regole e il suo funzionamento sono descritti in dettaglio di seguito. Per poter usare questa abilità è necessario un addestramento specifico con un maestro o presso la gilda dei domatori, presente soprattutto nel sud di Kaeria.
Il Domatore è una figura unica, capace di stabilire legami profondi con creature di ogni tipo: animali comuni, mostri temibili e persino entità ultraterrene. Il suo potere non si limita al semplice addestramento, ma si fonda su un vincolo magico che lega la volontà del Domatore a quella del domato. Questo vincolo è un accordo reciproco: la creatura riconosce il Domatore come guida e compagno, mentre il Domatore si impegna a proteggerla, nutrirla e rispettarla.
In alcuni casi, se la creatura è accondiscendente e disposta, il vincolo può essere formato immediatamente, senza periodi di addestramento. In altri, invece, occorrono giorni o settimane di convivenza, prove di abilità e atti che conquistano la fiducia e il rispetto del domato.
Regole di Base del Domatore
- Vincolo magico: ogni creatura domata è legata al Domatore da un accordo arcano che unisce le loro volontà.
- Numero e potenza dei domati: il livello del Domatore determina quante e quali creature può mantenere sotto il proprio controllo.
- Limite di livello al contratto: nessuna creatura domata può avere un livello superiore alla metà del livello del Domatore al momento del contratto.
- Limite di livello massimo: la somma dei livelli di tutte le creature che il Domatore ha sotto contratto non può mai essere superiore al doppio del suo livello.
- Crescita condivisa: metà dei Punti Passaggio guadagnati dal Domatore vengono distribuiti ai suoi domati, che così salgono di livello.
- Creatura accondiscendente: se la creatura è disposta a collaborare e accettare il vincolo, il legame può essere formato immediatamente.
- Creatura non accondiscendente: se la creatura non è concorde con il contratto il domatore può provare a forzare il contratto. Fa una prova di domare con svantaggio e deve essere in grado di consumare tanti PM pari a un quarto dei PF rimanenti della creatura. Se la creatura ha una forma di intelligenza può usare un suo PM in contrapposizione a quelli usati dal Domatore per resistere. Il domatore usa il tiro del dado alla pari del calcolo dei danni nella prova di domare per togliere lo stesso ammontare di PM alla creatura.
- Perdita del legame: il vincolo si scioglie se il Domatore muore, la creatura muore o viene liberata.
Progressione per Livello del domatore
| Livello | Numero massimo di domati | Tipi di creature |
| Livello 1 | Max metà del livello | Solo animali |
| Livello 2 | Max metà del livello | Animali + Mostri e umanoidi semplici |
| Livello 3 | Max metà del livello | Animali + Mostri + Umanoidi superiori (demoni, angeli, ecc.) |
Abilità del Domatore
Combattimento Coordinato Tipologia: a progressione Aumenta l’efficacia del Domatore e delle creature quando agiscono insieme. I gruppi possono essere formati dal domatore con le sue creature oppure tra compagni domati.
- Livello 1: +1 al danno contro lo stesso bersaglio per entrambi.
- Livello 2: +1 alla difesa ad entrambi se si combatte insieme, contro lo stesso bersaglio. Effetti applicabili fino a 2 creature in contemporanea.
- Livello 3: Effetti precedenti aumentati di 1 e applicabili a tutti i compagni che agiscono assieme.
Richiamo del Branco Tipologia: una tantum Richiama una creatura domata entro 1 km, che raggiunge il Domatore con il percorso più rapido possibile.
Condivisione dei Sensi/TelepatiaTipologia: una tantum Permette di vedere e sentire attraverso una creatura domata per un massimo di 1 minuto ogni PM speso. Se la creatura domata è in grado di comunicare si può usare la telepatia per 10 minuti ogni PM speso da domatore o dalla creatura domata.