Artigianato Magico

L’Arte dell’Artigianato Magico rappresenta la capacità di unire materiali, tecniche artigiane e potere arcano per forgiare oggetti che possano trattenere o incanalare effetti sovrannaturali. Non si tratta semplicemente di costruire armi o armature incantate: chi padroneggia questa disciplina diventa capace di fondere il sapere delle botteghe con i misteri delle affinità magiche, creando strumenti che segnano la differenza tra un guerriero comune e un eroe.

In alcuni casi viene anche chiamato Artigianato Runico se il personaggio è esperto nell’iscrizione di rune o glifi. 

Per apprendere questa abilità è necessario possedere almeno un livello Livello 2 in  Artigianato e avere una specializzazione, avere accesso a un laboratorio adeguato, di proprietà o in affitto. Ogni creazione richiede tempo, materiali e, soprattutto, energia magica. La magia necessaria può provenire direttamente dall’artigiano (tramite le sue affinità e conoscenze), oppure da un alleato che partecipa al rituale di forgiatura fornendo i propri PM e la propria competenza magica.

La difficoltà e il tempo di realizzazione dipendono dal grado di potere dell’oggetto e dal livello raggiunto nell’abilità di Artigianato Magico.

Qui di seguito sono presenti degli esempi da cui prendere spunto, la decisione finale sta al Narratore, su tempi, costi e modalità, in accordo con il giocatore. 

  • Un oggetto magico non è eterno: un fallimento nella creazione può portare alla perdita dei materiali o addirittura alla creazione di un oggetto instabile.
  • La qualità del laboratorio può ridurre il tempo di creazione fino al 25%.
  • Alcune reliquie richiedono componenti provenienti da mostri o luoghi particolari, spingendo gli avventurieri in vere e proprie spedizioni.
  • Un oggetto può contenere solo poteri legati alle affinità disponibili durante la creazione: se nessuno dei partecipanti possiede l’affinità richiesta, l’effetto non può essere incanalato.

Tipologia di Abilità:

Specializzazioni

Livello 1: Può incanalare effetti magici semplici in oggetti comuni. Creazioni tipiche: amuleti di protezione (+1 a un tiro specifico 1/giorno), armi minori con effetto elementale (es. spada che infligge +1 danno da fuoco una volta al giorno), pergamene di incantesimi di livello base. Tempo medio di creazione: 1–3 giorni. Costo: materiali rari di basso livello, consumo di 10–20 PM totali durante la forgiatura.
Livello 2: È in grado di costruire oggetti permanenti con effetti moderati. Creazioni tipiche: armi con incantamento stabile (+2 danni elementali costanti), armature con resistenze (es. riduzione del 25% ai danni da fuoco o ghiaccio), bacchette e talismani che contengono incantesimi di livello 1–2 ricaricabili. Può inserire una sola affinità magica per oggetto. Tempo medio di creazione: 1–2 settimane. Costo: materiali rari di medio livello, consumo di 30–50 PM totali.
Livello 3: Può realizzare oggetti leggendari o unici, in grado di racchiudere fino a tre affinità combinate e effetti complessi. Creazioni tipiche: spade che evocano incantesimi di livello 3, scudi che generano barriere magiche, anelli che aumentano le caratteristiche del portatore (+2 a una caratteristica secondaria), manufatti con poteri attivabili più volte al giorno. Può creare oggetti intelligenti o dotati di volontà, in grado di comunicare o supportare attivamente il portatore. Tempo medio di creazione: 1–6 mesi. Costo: materiali rari o unici, consumo di 100+ PM totali (anche da più partecipanti).