Una volta scelto il retaggio che plasma l’essenza del tuo eroe, è il momento di definirne i talenti innati e le predisposizioni. Le Caratteristiche sono il cuore pulsante di ogni personaggio, il nucleo delle sue capacità fisiche, mentali e spirituali. Sono i valori che, combinandosi, daranno vita alle azioni e determineranno il successo o il fallimento delle tue imprese.
Nel sistema di Kairon, queste si dividono in due gruppi:
Primarie e Secondarie.
Il valore numerico delle caratteristiche non è la soglia finale del successo.
Invece, la soglia per il Tiro Entro viene calcolata sommando il valore di una caratteristica primaria, il valore di una caratteristica secondaria e gli eventuali modificatori delle abilità.
All’inizio del tuo viaggio, in fase di creazione del personaggio, avrai a disposizione un totale di 8 punti da distribuire tra le tue tre caratteristiche primarie (Vigore, Acume, Spirito).
Ogni caratteristica primaria deve avere un valore minimo di 1 e non può superare il valore di 3 in fase di creazione, ma può aumentare in seguito fino a 5. Sta a te decidere come bilanciare questi valori per riflettere al meglio l’eroe che vuoi interpretare.
Una volta che avrai assegnato i punti alle caratteristiche primarie, potrai definire quelle secondarie.
Per ciascuna caratteristica primaria, moltiplica il suo valore per 2. Il risultato sarà il totale di punti che potrai spendere per distribuire tra le quattro caratteristiche secondarie ad essa collegate, con un valore massimo di 3 per ognuna.
Ricorda, inoltre, che la tua razza e il tuo Backgound ti garantiscono un bonus di +1 ad alcune caratteristiche secondarie, in base alle scelte fatte. .
Il valore di ogni caratteristica è fondamentale perché costituisce la base per il Tiro Entro.