Un avventuriero non vive solo di scontri e battaglie.
Gran parte della vita di un eroe è dedicata all’esplorazione di territori inesplorati, all’interazione con altre persone e alla risoluzione di enigmi e misteri.
Questo capitolo ti guiderà attraverso le regole per gestire questi aspetti, che danno profondità e vita a ogni avventura.
L’esplorazione è l’arte di muoversi nel mondo di gioco. Che tu stia attraversando un’antica rovina, navigando in un fiume in piena o seguendo tracce in una fitta foresta, le tue caratteristiche e abilità saranno messe alla prova.
Spostamento e Ritmo
Il tuo personaggio può spostarsi, in situazioni tattiche, cioè concitate e sotto pressione, per un numero di metri pari al tuo valore di Agilità moltiplicato per 3. Questo valore può essere modificato da vari fattori ambientali, come il terreno difficile o gli ostacoli.
Gli spostamenti su grandi distanze hanno diversi possibili andamenti:
Il mondo di Kaeria è pieno di pericoli che non hanno a che fare con la spada. Il tuo personaggio potrebbe dover fare i conti con la natura stessa.
L’avventura spesso nasconde indizi, passaggi segreti o oggetti celati alla vista.
Nel corso delle tue avventure, incontrerai molti personaggi non giocanti (PNG), ognuno con la propria storia, motivazioni e segreti. Le tue abilità sociali ti permetteranno di interagire con loro per ottenere informazioni, formare alleanze o evitare conflitti.
L’abilità Influenza. La maggior parte delle interazioni avvengono attraverso questa abilità. Influenza determina ogni azione che vuole modificare la relazione tra i personaggi; specializzazioni come Intimidire, Ingannare, Persuadere, Interrogare, Calmare, rendono il personaggio abile in alcuni tipi di relazioni.
Ecco alcuni esempi:
La prova di Tiro Entro per un’interazione sociale serve per risolvere un momento di incertezza, ma non sostituisce il gioco di ruolo.
Il Narratore si aspetta che tu descriva ciò che il tuo personaggio dice e fa.
La prova con i dadi serve a decidere l’esito finale della situazione.
Oltre al movimento e alle interazioni, i personaggi possono compiere una serie di azioni generiche per interagire con l’ambiente: