Il combattimento nel sistema di Kairon non è un semplice scambio di colpi, ma un evento dinamico e narrativo in cui la tattica, la prontezza e le abilità dei personaggi vengono messe alla prova. Questo capitolo ti guiderà attraverso le regole per gestire gli scontri, dai duelli tra due avversari ai grandi campi di battaglia.
All’inizio di un combattimento, l’ordine d’azione dei partecipanti non si basa su un lancio di dado. Invece, si calcola il valore di Iniziativa di ogni personaggio e creatura sommando il suo Acume e la sua Agilità. Chi ottiene il valore più alto agisce per primo, seguito dagli altri in ordine decrescente.
Ogni turno di combattimento dura circa 6 secondi e permette a ogni personaggio di compiere una serie di azioni.
Durante il tuo turno, hai a disposizione una serie di azioni che puoi compiere per muoverti e attaccare:
Puoi anche decidere di combinare queste azioni. Per esempio, puoi usare la tua azione di movimento per avvicinarti a un nemico e poi usare la tua azione principale per attaccarlo.
Quando attacchi un nemico, devi superare una prova di Tiro Entro. La soglia di successo per colpire si calcola usando le tue abilità di combattimento e le tue caratteristiche.
La formula per il Tiro per Colpire è: (Valore Caratteristica Primaria) + (Valore Caratteristica Secondaria) + (Bonus Abilità) = Soglia del Tiro per Colpire
Se il risultato del tuo d12 è uguale o inferiore alla soglia, l’attacco va a segno.
In caso di un risultato di 12 sul dado il personaggio subisce un contraccolpo, a discrezione del Narratore possono essere pochi danni (1 o 2) nel caso di un attacco senza minaccia, oppure concedere un attacco di opportunità all’avversario.
Quando il risultato del dado è dal 5 in su il tiro va a segno se entro la soglia, e i danni inferti sono quelli dell’attacco.
Quando il risultato del dado è inferiore al 5 l’attacco infligge danni aggiuntivi in misura della differenza tra il risultato del dado e 5. Quindi se il dado ottiene un 2 l’attacco dà 3 danni in più e così via.
A meno che non sia indicato diversamente ai danni inflitti si sottrae il valore della difesa del bersaglio.
Oltre alle azioni di base, un personaggio può compiere una serie di manovre e attacchi speciali, a seconda delle abilità che ha appreso.
Nel sistema di Kairon, il danno è la misura del danno inflitto a un personaggio o a una creatura, e la difesa è ciò che lo riduce.
Le condizioni sono effetti che possono alterare lo stato fisico o mentale di un personaggio, influenzando le sue azioni in combattimento.
Alcune abilità, incantesimi o effetti ambientali possono infliggere condizioni come: