Le sette Famiglie Mercantili

Se le ducati e marche reggono il potere politico, le famiglie mercantili reggono l’economia. 

Le loro carovane e flotte intrecciano rotte che portano ricchezze in ogni angolo dell’Impero. 

Ufficialmente sono alleate dell’Impero, in realtà agiscono come un’oligarchia parallela, pronta a difendere i propri interessi con ogni mezzo.

Sono sette e, nonostante ci siano compagnie più piccole e indipendenti che servono alcune zone di Kaeria, quasi tutti, in qualche modo, fanno poi riferimento a loro.

  • Casata Naramir: regina delle spezie e delle medicine, guidata dalla matriarca Helora Naramir, esperta nel commercio e nella diplomazia occulta.
  • Casata Ubaris: padrona dei metalli e delle miniere, con a capo Jorvik Ubaris, uomo pragmatico e spietato.
  • Casata Quellis signori dei tessuti e della moda, resa celebre da Serenya Quellis, che ha imposto stili e tendenze in tutta Kaeria.
  • Casata Zadrax: legata alle armi e ai mercenari, spesso associata ai guerrieri di Redmane. Varron Zadrax ne è il volto più noto.
  • Casata Velmiran: maestri della pesca e della conservazione degli alimenti. Theron Velmiran ha trasformato i porti di Lysandra in centri di potere economico.
  • Casata Falcrem: pionieri di tecnologia e pergamene magiche, sotto la guida di Alyss Falcrem, inventrice e mecenate delle accademie.
  • Casata Grokk: la più oscura, dominatrice dei traffici illeciti nel sud-ovest. Drokkan Grokk, patriarca temuto, è il nome che sussurra chiunque parli di crimine organizzato.

Casata Falcrem – I Padroni dei Magitreni

La Casata Falcrem, i Padroni dei Magitreni, iniziò come clan di ingegneri, divenendo indispensabile all’Impero per la creazione e la gestione della rete ferroviaria a mana.

Guidati dal Gran Conduttore **Helvar Falcrem**, la loro filosofia è chiara: chi controlla le rotaie, controlla i regni. La loro sede è **Rotaiafonda**. Sono partner strategici irrinunciabili per l’esercito imperiale e godono di ampi privilegi.

Mantengono un rapporto solido e costante con la **Gilda dei Lupi** per la protezione delle linee. Visti come pionieri e monopolisti, la loro influenza li rende temuti da chiunque osi sfidare il loro dominio sui trasporti.

Leggi Tutto »

Casata Grokk – L’Ombra nei Mercati

La Casata Grokk, L’Ombra nei Mercati, è la più temuta e discussa delle famiglie mercantili, essendosi costruita un impero criminale basato sul contrabbando, l’estorsione e il mercato nero dell’Impero.

I Grokk, discendenti da contrabbandieri mezzorchi, gestiscono armi proibite, bische e, soprattutto, il traffico di esseri umani per servitori e bordelli. Sono protetti da funzionari corrotti e da un braccio armato, una compagnia di Lupi, che esegue le loro spedizioni punitive.

Guidati dal brutale Magnar Grokk, non cercano rispettabilità ma potere, lasciando una scia di corruzione e segreti taciuti in ogni angolo di Kaeria.

Leggi Tutto »

Casata Mariven – I Signori delle Onde

La Casata Mariven, Signori delle Onde, nasce come dinastia di navigatori che ha mappato il Mare Interno, guidata dalla spregiudicata **Lady Selindra Mariven** (Maestro delle Onde). Il loro motto è: “Dove arriva il vento, là giunge la nostra bandiera.”

La loro forza risiede nelle *flotte* e negli scali, non nei territori, e vedono sé stessi come mediatori opportunisti. Possiedono navi armate di **baliste runiche** e sono indispensabili all’Impero per il trasporto marittimo. Sebbene rivali dei Lysandra per le rotte, la loro abilità marinara è ineguagliata, rendendoli partner temuti e rispettati.

Leggi Tutto »

Casata Naramir – I Signori delle Spezie e dei Rimedi

La Casata Naramir, Signori delle Spezie e dei Rimedi, è una potente dinastia mercantile nata da un’antica confraternita di guaritori.

Hanno monopolizzato il commercio di piante medicinali e droghe preziose, rendendo il loro nome a Portosole (Lysandra) sinonimo di immensa ricchezza, ma anche di segreti custoditi gelosamente.

Guidati dal Consiglio degli Otto Mortai, mantengono una reputazione pubblica di “benefattori” e forniscono rimedi persino agli ordini religiosi. Tuttavia, le ombre sussurrano di una **”Mano Nascosta”** e di traffici ambigui, inclusi *veleni sottili* usati per manipolare la politica e gli affari, specialmente contro i rivali Velmiran.

Leggi Tutto »

Casata Quellis – I Tessitori del Destino

La Casata Quellis, i *Tessitori del Destino*, ha trasformato l’artigianato tessile in un impero economico nel Ducato di Loryen. Monopolizzano la produzione di tessuti, incluse le **sete runiche**, e sono i fornitori ufficiali di uniformi e abiti di lusso per le corti.

Guidati dalla Matriarca Elyndra Quellis, la loro base è **Caer Dirwyn**. Vestire Quellis è sinonimo di rango, poiché la famiglia controlla la moda e l’immagine sociale come un vero e proprio strumento di potere.

Le loro ombre includono l’uso della moda come arma politica, rovinando i rivali o imponendo tendenze esclusive. Si vocifera che possiedano **tessuti spia**, stoffe incantate capaci di registrare conversazioni e movimenti.

Leggi Tutto »